Lomellibro di  Elena Signorelli

Via S. Alessandro 20 - 27030 Zeme (PV)

P.IVA 02337140186

lomellibro@pec.it - tel: 333 4399880

File_007.jpeg

Lomellibro

 

 

libreria editrice

NewCondition10
In stock

Questa storia la possiamo consacrare tra le storie che esaltano gli ultimi. Ultimo Gesualdo, che trasforma il suo handicap in una forza vincente, ultimo lo sconosciuto Vico di catapecchie, ultimi i contadini, che quotidianamente lottano contro la fame, ultima la chiesa di Santa Maria Intus Vineas, sperduta in una campagna povera, ultime le terre di quel territorio. La ricchezza e la forza di questi ultimi non sta in ciò che si vede, la loro forza vincente si chiama comunità

Il-vin-santo-di-Santa-Maria-Intus-Vineas-(autore-Genesio-Manera,-illustratore-Irene-Manera,-2018)

NewCondition19.5
In stock

L'autore, prof. Moro, ricorda in questo testo più di 200 specie appartenenti alla fauna selvatica presente in Lomellina, provincia di Pavia: mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli, insetti, ... che popolavano o popolano tale campagna e la vita dei suoi abitanti. Risaltano i nomi originari dialettali, la loro incidenza nella cultura popolare e nel vernacolo lomellino, termini purtroppo ormai sconosciuti, soprattutto ai più giovani. Prefazione di Francesco Corbetta. Più di 200 illustrazioni tra fotografie e disegni.

Fauna-Selvatica-Lomellina-(autore-Francesco-Moro,-illustratore-Fabio-Perco,-2017)

NewCondition12
In stock

Ambientato nella estrema Lomellina (Pavia), al confine col Piemonte, sulle sponde del fiume Po, riporta notizie sulle Chiese dell’antico borgo di Breme: l'Abbazia di San Pietro, la Parrocchia di S. Maria Assunta, il Battistero, la Chiesa di San Sebastiano, il Santuario di Santa Maria di Pollicino, sugli Ordini religiosi, Confraternite e Compagnie, Chiese scomparse ... e altro ancora. Risultato di una ricerca effettuata dall’autore negli archivi parrocchiali.

Breme-memorie-religiose-(autore-Cesare-Silva,-2017-)

NewCondition15
In stock

Breve ma insolito reportage di un viaggio sul Po, tra Valenza e Cremona, di un gruppo di amici, su tre barcè. Dall’idea al progetto, alla sua realizzazione, al suo compimento. Come si vive e si lavora sul Po, sulle sue sponde, al giorno d’oggi, con uno sguardo al passato, anche in compagnia di personaggi illustri: Guareschi, Pasolini, Antonioni, Miyazaki, Einstein … Tutto corredato di foto, illustrazioni e carte

DITEMI-UN-PO--(autore-Morandini-Guido,-2017)

NewCondition12
In stock

L'immagine di un giovane albero, la cui linfa vitale nutre e rafforza durante le sua crescita a robusto tronco, accompagna il lettore di queste poesie inedite, raccolte in cinque sezioni comprendenti l'arco di un ventennio (1981-2001), dagli anni giovanili alla maturità, umana e spirituale dell'autore. In tali sezioni la cifra eminente è il "tu" dell'altro: l'altro segreto ("Dejà vues"), l'altro febbrile ("Carte in gioco"), l'altro dell'amore sacro e della fede ("Tra me e Te"), l'altro enigmatico ed ermetico ("Tra la nuca e l'incontro"), l'altro che resta sempre a una discreta distanza anche negli affetti più espressi ("Figlia"). Chiude il volume un piccolo gruppo di poesie sparse. Accompagnano il testo sette minuti acquerelli dai toni primaverili e vibranti.

Tra-la-nuca-e-l'incontro---(autore-Alberto-Fassoli,-illustratore-Elena-Signorelli,-2015)

NewCondition18
In stock

"Il vecchio botanico racconta" contrariamente a chi pensa ad un Corbetta in rimessa, è un piacevole volume che ci propone lo stesso personaggio degli anni giovanili: guai a interpretarlo come il "canto del cigno", meglio un "inno alla vita". Non solo botanica, ma anche arte, letteratura, filmografia, mitologia, gastronomia e (perché no?) molte altre sorprese.

Il-vecchio-botanico-racconta-(autore-Francesco-Corbetta,-2012)


Create a website