Lomellibro di  Elena Signorelli

Via S. Alessandro 20 - 27030 Zeme (PV)

P.IVA 02337140186

lomellibro@pec.it - tel: 333 4399880

File_007.jpeg

Lomellibro

 

 

libreria editrice

NewCondition20
In stock

"Don Giancarlo Padova, ricercatore di storia locale, è stato membro della Commissione Storica nell'inchiesta diocesana per la Causa di Canonizzazione del Beato Francesco Pianzola collaborando alla stesura della Positio. È stato docente di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico del Seminario di Vigevano dal 1988 al 2005. La presente opera è frutto delle lezioni svolte in tale incarico ed è concepita come manuale sintetico, ma completo, di Storia della Chiesa in cui le varie epoche, corrispondenti ai singoli capitoli, sono presentate sotto i vari aspetti della vita della comunità ecclesiale. In essa si descrivono i fatti ed i protagonisti curandone la precisa ed obiettiva collocazione cronologica per cui ogni capitolo è corredato da una sintetica introduzione socio-politica dell'epoca corrispondente. A mo' di appendice sono introdotte notizie di storia locale relative al territorio pavese - Lomellino. L'intento è quello di mostrare, senza forzature apologetiche ma con fedeltà storica, la provvidenziale "incarnazione" dell'evento salvifico nella vita degli uomini".

Storia-della-Chiesa.-Dalle-origini-al-1378-(Giancarlo-Padova)

NewCondition15
In stock

Si tratta di tre racconti in serie, adatti alle ragazzine/i dai 6 anni in su: "Un paese da salvare", "Il demone Mangiacervelli" e "Il pianeta dei Pilucchi". Forse anche gli adulti possono trovare qualche spunto interessante, leggendolo ai bambini! Rispetto e consapevolezza ambientale, realtà e magia, paura e coraggio, solitudine e amicizia, ricchezza nella diversità, dolore e speranza e un pizzico di allegra follia: questo vivono i nostri piccoli protagonisti nelle loro insidiose imprese, ma tutto finirà nel migliore dei modi, con un tocco di mistero. Stampato su carta ecologica. Il ricavato dalla vendita di questo libro è destinato esclusivamente al recupero ambientale, in particolare al recupero di S. Albino a Mortara, a fini sociali. Per maggiori informazioni scrivere a: annacrotti48@alice.it. Età di lettura: da 6 anni.

Missioni-pericolose.-Da-un'idea-di-Francesco-Canale-

NewCondition18
In stock

Qualsiasi lettore, tramite questo libro, si trova immerso nella quotidianità di Gambolò di un tempo, in Lomellina, vicino a Vigevano, provincia di Pavia.Si parte dal dizionario generico del dialetto di Gambolò, si passa poi ad una sintesi grammaticale del dialetto. È presente pure un lessico dei vari mestieri, degli oggetti; sono inseriti i modi di dire, i proverbi, le filastrocche e le preghiere dialettali, molto semplici ma significative. Infine sono stati ricercati molti soprannomi di famiglie gambolesi, importanti per poter distinguere persone che avevano lo stesso cognome. Le note di tradizione popolare partono dal ciclo di vita, e scandiscono anche le feste annuali, i lavori, i rimedi popolari, i piatti di un tempo. Il libro è impreziosito dai disegni in bianco e nero, e da alcune foto e cartoline d'epoca. L'Autrice, attraverso studi e dialoghi con persone di altri paesi e città della Lomellina, ha rilevato l'omogeneità della tradizione popolare, nonostante i dialetti parlati siano molto diversi tra loro, anche a distanza di pochi chilometri

Gambolò.-Dialetto-e-note-di-tradizione-lomellina-(Pia-Rosa-Dell'Acqua,-illustratore-Stefano-Baldi)

NewCondition14
In stock

Il volume raccoglie 15 fiabe, favole, racconti, dove l'autrice ripercorre questo genere solitamente legato all'esperienza infantile di ciascuno. Scorrendo le pagine ci si imbatte in lupi, orse, lucci, lucciole, orchi e fate che avevano popolato il nostro mondo di bambini, suscitando paure e ansie, meraviglia e stupore, e ci si ritrova ancora una volta immersi in una dimensione fantastica che smuove il magma dei ricordi e delle sensazioni, e ancora una volta ci si rende conto che vita e morte si intrecciano, così come il bene e il male, il giusto e l'ingiusto, la realtà e la fantasia, l'angoscia e la speranza, gli orchi e le fate appunto. Presentazione di Remo Danovi. Prefazione di Giuseppe Vico. Età di lettura: da 5 anni.

La-fossa-dei-lucci.-E-altri-racconti-(Caterina-Galizia,--Illustratore-Sara-Di-Benedetto,-2018-)

NewCondition7
In stock

I primi anni del 1900 rappresentano un periodo storico difficile, caratterizzato da lotte di classe, sommovimenti operai e contadini, il riaffacciarsi dei cattolici alla politica attiva in Italia, la prima guerra mondiale. Tutto questo causa lacerazioni nel tessuto sociale della nostra terra lomellina. Non è un contesto semplice, eppure padre Francesco Pianzola trova, nelle questioni aperte del suo tempo, l'occasione per esercitare il suo apostolato e operare nella carità. Noi conosciamo il beato Francesco come il fondatore della Congregazione delle Suore Missionarie dell'Immacolata Regina Pacis esattamente 100 anni fa, nel 1919, ma tra le iniziative che egli intraprende da rettore del santuario della Beata Vergine Immacolata a Vigevano c'è la fondazione, a due riprese, dei primi circoli di quella che poi sarebbe diventata l'Azione Cattolica diocesana. Nel 1916 il padre dà il via al primo circolo della Gioventù Cattolica Italiana, cioè il ramo maschile; il 1919 è l'anno in cui padre Pianzola fonda anche la Gioventù Femminile, necessario completamento della presenza associativa nella Diocesi di Vigevano.

La-fondazione-dell'azione-cattolica-in-diocesi-di-Vigevano.-L'impegno-di-padre-Francesco-Pianzola-(Marco-Bianchi,-Pia-Rosa-Dell'Acqua,-Eva-Radice,-2019)

NewCondition10
In stock

Questa storia la possiamo consacrare tra le storie che esaltano gli ultimi. Ultimo Gesualdo, che trasforma il suo handicap in una forza vincente, ultimo lo sconosciuto Vico di catapecchie, ultimi i contadini, che quotidianamente lottano contro la fame, ultima la chiesa di Santa Maria Intus Vineas, sperduta in una campagna povera, ultime le terre di quel territorio. La ricchezza e la forza di questi ultimi non sta in ciò che si vede, la loro forza vincente si chiama comunità

Il-vin-santo-di-Santa-Maria-Intus-Vineas-(autore-Genesio-Manera,-illustratore-Irene-Manera,-2018)

NewCondition19.5
In stock

L'autore, prof. Moro, ricorda in questo testo più di 200 specie appartenenti alla fauna selvatica presente in Lomellina, provincia di Pavia: mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli, insetti, ... che popolavano o popolano tale campagna e la vita dei suoi abitanti. Risaltano i nomi originari dialettali, la loro incidenza nella cultura popolare e nel vernacolo lomellino, termini purtroppo ormai sconosciuti, soprattutto ai più giovani. Prefazione di Francesco Corbetta. Più di 200 illustrazioni tra fotografie e disegni.

Fauna-Selvatica-Lomellina-(autore-Francesco-Moro,-illustratore-Fabio-Perco,-2017)

NewCondition12
In stock

Ambientato nella estrema Lomellina (Pavia), al confine col Piemonte, sulle sponde del fiume Po, riporta notizie sulle Chiese dell’antico borgo di Breme: l'Abbazia di San Pietro, la Parrocchia di S. Maria Assunta, il Battistero, la Chiesa di San Sebastiano, il Santuario di Santa Maria di Pollicino, sugli Ordini religiosi, Confraternite e Compagnie, Chiese scomparse ... e altro ancora. Risultato di una ricerca effettuata dall’autore negli archivi parrocchiali.

Breme-memorie-religiose-(autore-Cesare-Silva,-2017-)


Create a website